Turismo Solidale

Anche un viaggio può essere strumento di solidarietà, appuntamento di fraternità, occasione di sviluppo economico e sociale delle comunità locali. Basta volerlo. Basta smettere i panni del turista, che della crisi in Grecia riesce ancora oggi a non scorgere traccia, per indossare i panni del viaggiatore, che del luogo in cui si ferma vuole capire, ascoltare, imparare. La Grecia, il suo passato, i suoi miti, i suoi siti archeologici, il suo mare , le sue spiagge: ci sono mille ragioni per venire in Grecia. Ma queste ragioni possono essere colmate di senso e di valore, aderendo ad una delle proposte di turismo responsabile che Caritas Italiana e Caritas Hellas hanno messo a punto come azione di sviluppo dei Gemellaggi Solidali.

Essere viaggiatori solidali vuol dire scegliere di viaggiare cogliendo l’opportunità di immergersi totalmente nella vita e nella cultura locali, entrando in contatto con gli abitanti, ascoltando le testimonianze di vita, le bellezze e le difficoltà che derivano dal vivere oggi in quel preciso luogo. Essere viaggiatori solidali significa decidere di non restare indifferenti, di sostenere le comunità locali e il loro sviluppo economico, attraverso scelte di consumo critico e il sostegno alle piccole attività del territorio.

Ai gruppi parrocchiali o diocesani, alle associazioni di famiglie o alle comunità giovanili, Caritas Italiana e Caritas Hellas propongono tre possibili itinerari di viaggio solidali, che possono essere modulati secondo le esigenze di ogni realtà richiedente.

Ogni itinerario prevede la possibilità di condividere momenti di fraternità e di convivialità (pranzi, cene, serate musicali) con le comunità locali; di visitare progetti sociali, di incontrare gli operatori e di raccogliere le loro testimonianze sulle difficoltà economiche e sociali che sta vivendo la Grecia; di alloggiare in strutture ecclesiali; di partecipare a piccole attività di volontariato. Per avere informazioni e costruire il viaggio “su misura” per il tuo gruppo puoi scrivere a viaggi@gemellaggisolidali.it