I promotori

caritas-grecia

Caritas Grecia

Caritas Grecia è l’organismo pastorale della Conferenza Episcopale Greca per la promozione della carità. L’attuale organismo nazionale nasce da una precedente esperienza risalente al 1941: l’organizzazione denominata “La Divina Provvidenza”, fondata dall’Esarcato greco-cattolico, rappresentò la Grecia all’interno della rete Caritas fino al 1976. In quell’anno nasce Caritas Grecia, riconosciuta formalmente come organismo della conferenza Episcopale nel 1981. Caritas Grecia, come organismo nazionale, svolge un ruolo di coordinamento e promozione delle Caritas diocesane, elaborando progetti nazionali, in collaborazione con partners europei, fornendo formazione e svolgendo studi e ricerche, in particolare rispetto all’attuale situazione di emergenza sociale in Grecia conseguente la crisi economica.

ufficio-pastorale

Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia del CEI

La missione dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia della Conferenza Episcopale Italiana è il supporto alla pastorale familiare delle Diocesi, alla luce di una visione che non considera la famiglia solo un problema ma anche e soprattutto una risorsa preziosa per lo sviluppo della persona, per il vero ben-essere della società, per la missione della Chiesa. L’ambito di interesse non è soltanto la preparazione al matrimonio, come è stato per decenni, ma l’accompagnamento in tutto l’arco della vita affettiva e dell’esperienza familiare. Si delineano così vari ambiti di azione della pastorale familiare: l’educazione degli adolescenti e dei giovani all’amore, la preparazione dei fidanzati al matrimonio e alla famiglia, la celebrazione del matrimonio, l’accompagnamento dei giovani sposi e dei genitori, l’attenzione particolare alle famiglie in difficoltà di relazione e alle situazioni “irregolari”, la spiritualità coniugale e familiare, la formazione degli operatori di pastorale familiare.

forum

Forum delle Associazioni familiari

Il Forum nasce nel 1992 con l’obiettivo di portare nel dibattito culturale e politico italiano la famiglia come soggetto sociale. La questione famiglia non è un aspetto secondario della vita degli italiani: è in larga misura nella famiglia che si costruiscono i destini degli abitanti di questo Paese, è in famiglia che si formano i cittadini di domani, è la qualità della vita familiare che determina la qualità della vita dell’intera società. Una famiglia “che funziona” è garanzia anche del buon funzionamento delle istituzioni sociali, politiche, economiche, educative della società.

caritas-italia

Caritas Italiana

La Caritas Italiana nasce nel 1971, voluta da Papa Paolo VI. È l’organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana che collega le 220 Caritas diocesane presenti in Italia. Promuove la testimonianza della carità, la solidarietà, l’attenzione agli ultimi. Con uno sguardo attento ai cambiamenti. Molti i fronti: pace e mondialità, giustizia, vecchie e nuove povertà, famiglia, volontariato, servizio civile, immigrazione, esclusione, politiche sociali, conflitti dimenticati, rapporto tra etica e economia, responsabilità verso l’ambiente e ogni creatura. Con prevalente funzione pedagogica e costante impegno formativo. È membro di Caritas Internationalis (oltre 160 organizzazioni, presenti in più di 200 paesi) e garantisce una progettualità continuativa in oltre 60 Paesi, accanto alle Chiese locali.