Dona ora

Se non puoi partecipare attivamente alle attività di solidarietà previste dai Gemellaggi Solidali puoi sempre contribuire al loro sviluppo con una donazione. Questi sono i progetti che puoi scegliere di sostenere.

Progetto Elpis / Una speranza per bambini e famiglie (causale Grecia-01/14)
Più del 30% delle famiglie greche è senza reddito, la spesa alimentare delle famiglie è diminuita del 70%, e continua a diminuire, mentre i prezzi aumentano a causa delle tasse. È necessario un aiuto subito, urgente, per dare speranza alle famiglie. Per questo Caritas Grecia ha avviato, da febbraio 2013, il Progetto Elpis, che oggi prevede la distribuzione di generi alimentari di prima necessità e di prodotti per la pulizia e l’igiene personale a 500 famiglie e un servizio di ascolto volto a garantire un sostegno psicologico e sociale. Ecco come puoi sostenere il Progetto Elpis.

• Aiuti di prima necessità per le famiglie colpite dalla crisi
Con un’offerta di 40 euro contribuisci alla sopravvivenza di una famiglia greca per un mese, permettendo alla Caritas greca di acquistare prodotti alimentari da distribuire alle famiglie beneficiarie.

• Distribuzione di latte a bambini e neonati
Con un contributo di 50 euro aiuti i volontari della Caritas greca a distribuire latte ipernutriente alle mamme di oltre 70 bambini, che ogni giorno vengono al centro di prima assistenza della Caritas in via Kapodistriou, nel cuore di Atene, a due passi dalla centrale piazza Omonia.

• Vaccinazioni per bambini
La sanità greca è ormai al collasso, l’assistenza pubblica non è garantita a chi non ha un lavoro e non può pagare i contributi sociali; per questo motivo ormai moltissimi bambini rimangono senza i vaccini essenziali. Con un contributo di 100 euro permetti ad un bambino di avere le vaccinazioni necessarie ad una crescita sana.

Progetto Lidia / Diamo credito alle idee (causale Grecia-02/14)
In un paese in cui la disoccupazione ha superato il 27%, con un contributo libero puoi aiutarci ad incrementare un fondo destinato a finanziare piccoli progetti imprenditoriali per i giovani disoccupati, attraverso il microcredito. Il fondo iniziale è di 24.000 €, con il tuo aiuto vorremmo aumentarlo per poter aiutare ancora più giovani a costruire il loro futuro.

Progetto Borse Lavoro / Un futuro per i giovani (causale Grecia-03/14)
In Grecia sempre più giovani qualificati emigrano dal loro Paese a causa della totale assenza di lavoro, mentre il terzo settore ormai non riesce più a rispondere ai tanti bisogni dei poveri, che continuano ad aumentare per la crisi economica. Con il tuo aiuto possiamo offrire una possibilità concreta.

• Salario mensile di un giovane in cerca di occupazione
Con un contributo di 500 euro finanzi il salario mensile di uno dei giovani inseriti all’interno del programma Borse lavoro.

• Formazione intensiva per un giovane in cerca di occupazione
Con un contributo di 85 euro finanzi un mese del percorso formativo offerto a giovani in cerca di occupazione. Con un contributo di 1.000 euro finanzi un anno di formazione.

Progetto Neos Kosmos / Un nuovo mondo per le famiglie (causale Grecia-04/14)
La città è cambiata, la vita è cambiata, le famiglie sono smarrite, hanno perso i punti di riferimento e la speranza, la gioia di ritrovarsi e di condividere. Vogliamo ridare alle famiglie e ai giovani di Atene la possibilità ed il piacere di incontrarsi, esprimere solidarietà, di parlare dei propri problemi e trovare soluzioni comuni. Per questo stiamo lavorando alla realizzazione della “Neos Kosmos Social House”, destinata a diventare punto di riferimento per le famiglie, i giovani e i bambini di Atene.

• Con un contributo di 20 euro contribuisci all’allestimento della sala riunioni del centro pastorale (acquisto arredi, video proiettore, amplificazione…)

• Con un contributo di 150 euro contribuisci alla ristrutturazione di una sala del centro pastorale (imbiancatura, messa a norma dell’impianto elettrico…)

• Con un contributo di 500 euro ci aiuti ad allestire uno spazio ludoteca attrezzata per bambini.

• Con un contributo di 1.000 euro ci aiuti a ristrutturare una parte del tetto.

Ogni donazione sarà ricordata con una targa che, terminati i lavori, verrà affissa nei locali del nuovo Centro pastorale. Perché la solidarietà lascia il segno!

Per tutte le donazione a sostegno dei Gemellaggi Solidali puoi usare gli strumenti messi a disposizione da Caritas Italiana.

Nel caso di donazioni attraverso bonifico bancario o conto corrente postale ti preghiamo di inserire nella causale la destinazione “Gemellaggi Solidali”, il nome e il codice del progetto che hai scelto di sostenere.
Per permetterci però di ringraziarti subito e di tenerti informato dello sviluppo dei progetti, ti chiediamo la cortesia di scriverci una e-mail, informandoci della tua donazione, a donaora@gemellaggisolidali.it
Grazie!