Quando si cerca il miglior binocolo per scatti a lunga distanza, è necessario prendere in considerazione un paio di cose diverse. Una è la dimensione e il peso del binocolo, e l’altro è il livello di zoom ottico (la capacità di ingrandire i piccoli dettagli). Il diametro dell’obiettivo più piccolo di un binocolo aumenta la luce e le emissioni di gas dalla scena. A sua volta, questo può rendere le immagini fotografiche più difficili, perché si avrà meno luce disponibile per sottoporre la scena.

Una cosa da cercare è se il binocolo ha un rilievo dell’occhio regolabile. Ci sono alcuni modelli che offrono una gamma di regolazione molto ampia, mentre altri limitano il grado a cui potete regolare l’ingrandimento. Questo problema sarà importante per molti cacciatori, che amano usare il loro binocolo per i colpi a lunga distanza. Dovreste essere in grado di entrare nella lunghezza focale appropriata con l’obiettivo fisso, senza dover riadattare le impostazioni.

Infine, dovreste considerare il livello di zoom ottico e la durevolezza del binocolo. Molti progettisti del binocolo hanno seguito la tendenza di aumentare la lunghezza focale dei loro obiettivi per fornire un più grande campo visivo. A loro volta, hanno progettato i loro obiettivi per funzionare bene con i diaframmi ad alto livello della pupilla. Tuttavia, queste caratteristiche possono causare alcune aberrazioni nella trasmissione di immagine ai bordi del campo ottico, che possono notevolmente limitare la capacità del binocolo di trasportare le immagini chiare ai bordi della zona di fuoco.

Diciamo che ci sono una serie di modelli ben diversi di binocolo che si possono trovare in commercio, e proprio per questo motivo occorre sostanzialmente capire di cosa abbiamo bisogno prima di prendere una qualsiasi decisione. Infatti è possibile trovare una serie di soluzioni ben diverse e soprattutto è bene anche capire magari il tipo di utilizzo che se ne vuole fare. Diciamo che le caratteristiche tecniche sono importanti ma in commercio è possibile trovare anche modelli ben diversi a prezzi diversi a seconda di quello che dovremo andare a fare e soprattutto che hanno anche un peso una dimensione molto diversi. Alcuni soo pensati per essere decisamente compatti comodi per essere utilizzati anche effettivamente per lunghe passeggiate in montagna e quindi ottimali dal punto di vista della maneggevolezza.

Dato che non è sempre semplice capire tutte le effettive caratteristiche dei vari modelli, vi consiglio sostanzialmente di informarvi per tempo.

Approfondisci l’argomento trattato su www.binocolitelescopieottica.it.

You may also like